testata ADUC
Quote di eredità e tasse. Solo doveri o anche diritti?
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
25 giugno 2012 0:00
 
Nel 2004 muore mio padre e mia madre con uno dei miei fratelli che vive con lei si preoccupano della successione (che mi è costata 600€) x casa in città+2box e casa montagna+terreni ereditati precedentemente da mio padre. I beni in città sono ripartiti 66,67 a mamma e 33,33 a noi 3 figli. Anche i beni in montagna hanno stessa ripartizione o spetterebbero solo a noi figli essendo una eredità ricevuta precedentemente da mio padre? X tutti questi anni e tutt'ora, tutto è di pieno utilizzo di mia mamma e mio fratello che vive con lei (io e l'altro mio fratello che non viviamo con lei, non abbiamo diritto alle chiavi almeno di un box e della casa in montagna?). Tutto mi è andato relativamente bene fino ad ora per il quieto vivere, anche se aver pagato una successione senza avere nulla non mi andava molto giù..
Il problema grande sorge ora perchè mia madre x tutti questi anni ha fatto credere di provvedere lei ai pagamenti ici (e ora imu) invece, abbiamo scoperto x caso dalle ricevute dei pagamenti, che non è stato così. Ora mi trovo come prima senza niente ma con un pó di debitucci..? Prima pur non essendo felice della situazione facevo finta di niente ma ora vorrei capire se ho solo obblighi oppure posso far valere qualche diritto.
Ed ora devo provvedere anche ai pagamenti ici/imu come seconda casa dal 2004 ad
oggi? E in che misura? X la casa in città essendo prima casa per mia madre e
risiedendoci, in teoria non dovrei pagare nulla (giusto?) ma per quella in montagna e terreni abbandonati che non vedo lontanamente da anni cosa devo fare? Sono proprietaria per l'11,11% oppure devo dividere tra i tre figli e quindi lo sono per il 33,33%? Lo so sono stata stupida a non occuparmene fino ad ora ma ripeto, per il quieto vivere (mia madre è molto 'dittatrice') ho lasciato fare ma ora direi che è arrivato il momento di aprire gli occhi e fare un po' di chiarezza.
Ho anche un dubbio per la dichiarazione dei redditi, io fino ad ora non ho mai indicato nulla di queste due case e terreni perchè so che ci sono ma non avendoli mai avuti non pensavo andassero dichiarati nel 730. Devo invece dichiararli vero? E in che misura?
Anche se non ne godo assolutamente? Sono davvero nel caos più totale...!
Grazie infinite per l'attenzione!!
Marica, da Milano (MI)

Risposta:
ha ben fotografato la situazione e deve organizzarsi per far fronte ai pagamenti della sua parte in quota percentuale (non la casa di cui la mamma fruisce).
Per la dichiarazione dei redditi, non essendo nostra materia, le possiamo solo dire che le proprieta' andavano dichiarate. Le consigliamo di farsi assistere da un commercialista anche, e soprattutto, per i versamenti a sanatoria del passato.
 
 
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS