testata ADUC
Responsabilità vano caldaia
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
27 aprile 2016 0:00
 
buongiorno,
il nostro vano caldaia non è provvisto di nessuna chiusura e pertanto chiunque può accedervi.il nostro amministratore dice che la ditta erogatrice del gasolio ha firmato per assumersi ogni responsabilità ed è quindi, divenuta garante.
ultimamente e durante l'inverno si sono verificate anomalie per quanto riguarda la caldaia: accensione fuori tempo e fuori orario aumento della temperatura negli appartamenti: qualcuno potrebbe essere entrato. vi chiedo se la responsabilità di quanto succede è della ditta che ha firmato per essere garante. abbiamo chiesto di mettere una serratura ma hanno risposto che dobbiamo provvedere noi pur essendo loro i responsabili. noi condomini, con l'approvazione dell'amministratore, abbiamo messo un lucchetto per il momento.
vorrei sapere il grado di responsabilità che ha questa ditta riguardo l'accaduto e se potremmo denunciarla per incuria.
noi condomini potremmo portare un altro tecnico per confrontare l'analisi che l'addetto farà in merito al cattivo funzionamento della caldaia? vorremmo un riscontro.
grazie
Patrizia, da Roma (RM)

Risposta:
la eventuale "responsabilità" viene stabilita dal contratto stipulato con la ditta incaricata della manutenzione, che l'amministratore dovrebbe rileggere, magari proponendone al condominio le più opportune modifiche proposte in assemblea.
 
 
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS