testata ADUC
Ricatto da parte dell'Agenzia Entrate???
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
23 marzo 2017 0:00
 
Buongiorno,
sono sul punto di cedere la mia quota di proprietà di un immobile ma l' Agenzia Entrate ha comunicato, all'Avvocato che ho delegato a rappresentarmi, che si opporrà alla transazione se non verrà saldato il sospeso a mio nome di circa 500 euro dovuto ad un canone Rai di circa 20 anni fa. Per evitare lungaggini si propenderebbe a pagare visto che non si era potuto risolvere il diverbio a suo tempo, però questo ha tutta l'aria di essere un ricatto e di un abuso ai danni di una persona debole. Sono disabile all'80%, ho 59 anni, vivo sola e percepisco la pensione di invalidità di 290euro.
Nel ringraziare per il parere che vorrete esprimere, saluto cordialmente.
Ester, da Pavullo N/f (MO)

Risposta:
avremmo bisogno di avere qualche informazione in più.
Non comprendiamo, infatti, come l'Agenzia delle Entrate possa essere venuta a conoscenza di un atto di cessione di una quota della casa.
Unica ipotesi che possa giustificare l'accaduto è che, a causa di un pregresso debito, sulla Sua casa fosse stata iscritta ipoteca o altra trascrizione pregiudizievole su richiesta dell'Agenzia.
In questa ipotesi effettivamente l'Agenzia per dare il proprio assenso alla cessione ha il diritto di pretendere il saldo del debito.
 
 
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS