testata ADUC
Ristrutturazione casa e ringhiera divisoria
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
23 marzo 2010 0:00
 
Salve cara ADUC,
abito in una quadrifamiliare e siamo in procinto di ristrutturare l'esterno della casa: tetto, terrazze, piazzale, etc...
Abito al 1° piano e la terrazza frontale è divisa da una ringhiera, che separa la stessa tra i due appartamenti superiori.
Visto che dobbiamo rifare le terrazze e anche le ringhiere, volevo buttar via quel divisorio di ringhiera e rifarci al suo posto un muretto (di mattoncini e/o muratura) che renda la vita condominiale almeno in terrazza più indipendente e con più privacy.
CHIEDO, se al momento della ristrutturazione l'altro proprietario si rifiuta di costruire questo muretto divisorio al posto della ringhiera, come mi devo comportare? Posso obbligarlo? Che dice la legge attuale in materia di privacy in questo caso? Ricordo che la casa e' stata costruita negli anni '70, penso con altre leggi in vigore allora a ruguardo!
Vorrei solamente garantirmi un po' piu' di privacy, visto che allo stato attuale con quella ringhiera è come "abitare tutti nella stessa terrazza" !!!!
Aspetto Vs. risposta, grazie!
Federico, da Citta' Di Castello (PG)

Risposta:
non si tratta di una questione di privacy quanto piuttosto di proprietà della ringhiera e di autorizzazioni amministrative per "trasformarla" in muretto. E' necessario, in primo luogo, comprendere di chi sia proprietà e solo in un secondo momento si potrà valutare come agire. Se risulta di sua esclusiva proprietà indubbiamente la situazione e più agevole mentre se è di proprietà comune, anche solo tra lei ed in suo vicino, per la modifica sarà necessario il consenso di tutti gli interessati.
Per la seconda fase chieda consiglio ad un suo tecnico di fiducia.
----------------
Ha risposto Alessandro Gallucci: http://sosonline.aduc.it/info/gallucci.php
 
 
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS