testata ADUC
Adriano Saldarelli
 
Avvocato, nato nel 1973, si laurea nel 1997 alla Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Firenze in diritto penale con una tesi sui reati in materia di prostituzione. Iscritto nel foro di Firenze, svolge la libera professione dal 2001.
Collabora col Centro di Documentazione "L'altro diritto", fondato nel 1996 presso il Dipartimento di Teoria e Storia del Diritto dell'Università di Firenze, che si occupa dei temi dell'emarginazione sociale, della devianza, delle istituzioni penali e del carcere, impegnandosi, in particolar modo, nell’attività di informazione e di ausilio dei detenuti al fine di garantire l’effettività dei diritti previsti dalla legge e l’accesso ai benefici penitenziari.
Nel 2005, su incarico della Presidenza del Consiglio Comunale di Firenze, partecipa, in qualità di osservatore internazionale, alla celebrazione presso la Corte Speciale di Istanbul del processo a carico di alcuni detenuti politici accusati di essere membri di associazioni considerate illegali.
Ricopre per tre anni l’incarico di Giudice Onorario di Tribunale presso la sezione penale del Tribunale di Pistoia.
Collabora nell’attività di formazione organizzata dal Sindacato degli Avvocati di Firenze e Toscana.
Nella professione forense si occupa esclusivamente di questioni di diritto penale e penitenziario, avendo patrocinato, tra l’altro, in processi per reati in materia di stupefacenti e contro la pubblica amministrazione, criminalità organizzata, infortuni sul lavoro, diffamazione.

Studio Legale Saldarelli
Via Lorenzo Il Magnifico, 53
50129 Firenze
Tel. +39 055 473436 - 483441 – Fax +39 055 482654
a.saldarelli@studiosaldarelli.com
 
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione per i Diritti degli Utenti e Consumatori