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Acquisti commerciali
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Lettera 
8 luglio 2009 0:00
 
Salve, vorrei capire perche' per un acquisto tramite posta o online si ha diritto di recesso, mentre per un acquisto in negozio non si ha diritto di ripensamento.
Non potendo andare io personalmente a fare acquisti, spesso mi appoggio a conoscenze che mi portano a casa cose diverse da quelle che desideravo. Perche' non posso esercitare il mio diritto di ripensamento? Sono invalida e non mi posso permettere di andare a scegliere o provare il vestiario.
Inoltre vorrei sapere se c'è una legge per fermare tutte quelle societa' solitamente di telefonia che mi trasmettono migliaia di fax pubblicitari, carta e inchiostro sono costosi.
grazie della vostra collaborazione
Ave, da Langhirano (PR)

Risposta:
il diritto di ripensamento e' previsto perche' al consumatore, non potendo verificare di persona cosa sta acquistando, gli viene garantito per sopperire a questa mancanza. Nel suo caso potrebbe esercitarlo lo stesso facendo acquisti a distanza cosi' come tutti gli altri. Se invece lei manda una persona di sua fiducia in un esercizio commerciale, ha delegato tutto a questa persona. Comunque non escluda che qualche commerciante, mettendosi prima d'accordo, possa venirle incontro (sono tanti che lo fanno).
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