testata ADUC
acquisto appartamento
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
29 ottobre 2012 0:00
 
Sto acquistando un appartamento, le condizioni nel contratto preliminare (compromesso) erano che l'appartamento il 10/11/2012 deve essere lasciato libero da persone e cose (essendo lo stesso affittato con contratto 4 + 4 che è scaduto il 30/09/2012, quindi sono scaduti gli 8 anni, il venditore dice che gli ha inviato disdetta R.R. ai primi del mese di Marzo, quindi nei termini.
Adesso che sta per scadere il giorno 10/11/2012 e non oltre come riportato nel compromesso, nella casa c'è ancora l'affittuario.
Il venditore proprio oggi mi ha fatto sapere che non sarebbe venuto dal Notaio appunto perchè la casa è ancora affittata e Lui non sa come fare per mandare via l'inquilino.
Siccome i Notai comunicano la data del Rogito sempre via brevi, alla mia richiesta di fare una R.R. scritta ha detto che non la fa, quindi il mio pensiero è che questa R.R. la faccia io per convocare ad un 2^ appuntamento presso lo studio del Notaio la parte Venditrice.
se questi il giorno 10/11/2012 non si presenta per il Rogito dal Notaio, come mi devo comportare, o cosa dovrei fare? Vi ringrazio anticipatamente. Distinti saluti
Luigi, da Roma

Risposta:
se tutto e' chiaro ed evidente sul compromesso, senza possibili interpretazioni e deroghe, la mancata presenza per il rogito comporta una indisponibilita' alla vendita e quindi la parte venditrice le deve rifondere un importo doppio di quello che lei ha versato come caparra.
Ma, prima di arrivare a questo, sempre che lei sia interessato all'acquisto pur in questa "turbolenza", valuti l'opportunita' per un accordo fra di voi.
 
 
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS