testata ADUC
Acquisto prima casa
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
31 luglio 2008 0:00
 
Salve, volevo avere qualche informazione da voi, se potete aiutarmi : ho firmato un compromesso di vendita per l'acquisto della mia prima casa, al momento della firma, non davanti ad un notaio, ho firmato il compromesso e il costruttore mi ha allegato anche la piantina della casa dicendomi che sarebbe stata di 96 mq totali, e calpestabili 93 circa.
Ora siamo quasi alla fine del cantiere, e per vari motivi la casa è diventata di 86 mq calpestabili, perchè hanno ingrossato dei muri ecc.
E' normale? Ma soprattutto è giusto?Possono loro cambiare lo spessore die muri facendola diventare quasi 10 mq in meno? Ok i mq. totali sono sempre quelli ma io pensavo che la casa diventasse di 93 mq, non di 86.
Martina, da Monteveglio (BO)

Risposta:
per prima cosa, il contratto preliminare cosa dice a riguardo? Se parla di 96 mq, senza specificare il calpestabile, non potra' rifarsela con loro sulla base del contratto. Ovviamente puo' rifarsela per la falsa informazione datale, sempre che possa dimostrare che e' stata fatta quella promessa (testimoni, etc.). Potra' quindi chiedere un risarcimento per i metri in meno. Si faccia valere con una lettera raccomandata A/R di messa in mora: clicca qui
 
 
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS