testata ADUC
affitto monolocale
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
9 ottobre 2015 0:00
 
Buongiorno
Siamo per affittare di nuovo il nostro monolocale a Firenze. Se facciamo questa volta un contratto 3+2 (concordato) vorremmo sapere come il prezzo, che sapiamo "regolato", vienne calcolato?(prezzo al m2?, riduzione per superficie balcone e posto auto?. Anche sapere se per un contratto concordato 1. in caso di cedolare secca il % é solo 10%(??) dei 100% del canone annuale?. 2. se invece con il sistema progressivo(scaglioni) si dichiara pr l'irpf solo 70%, e si calcola l'imposta di registro con 2% su 70% del canone annuale? Ci puo' confermare queste informazioni.?
Grazie in anticipo.
Christian, da Lucca (LU)

Risposta:
per il calcolo del canone concordato Le consiglio di rivolgersi alle associazioni di categoria in quanto l'accordo territoriale prevede parametri e coefficienti ben individuati quali: zona, posizione, accessori (riscaldamento/aria condizionata), rifiniture, classe energetica, mobili e tipologia, posto auto, cantina etc.
A seconda del canone che risulterà dal calcolo potrà valutare la "convenienza" alla stipula a detta condizioni o a optare per il canone libero.
Sulla questione Le preciso che qualora il calcolo del canone concordato non sia corretto, il conduttore potrà richiederle la restituzione di quanto versato in eccedenza.
----------------
Ha risposto Laura Cecchini: http://sosonline.aduc.it/info/cecchini.php
 
 
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS