testata ADUC
Bolletta EnelEnergia congualio altissimo
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
29 settembre 2016 0:00
 
Buongiorno, ho ricevuto una bolletta dell'Enel Energia per il gas con un conguaglio dal 2009 di €7385,19. Purtroppo la casa è abitata dal mio ex compagno (anche se il contratto è ancora intestato a me in quanto veniva pagato in RID sul c/c del compagno) il quale non ha mai fatto letture del contatore e ha pagato solo importi su letture stimate. Mio ex compagno ha affittato la casa perchè ha traslocato all'estero ed i nuovi inquilini hanno ovviamente fatto una lettura effettiva del contatore. Domani mi reco all'Enel di Monza per chiedere delucidazioni ma volevo sapere se, nel caso non avessero avvisato tramite raccomandata la loro richiesta di lettura effettiva del contatore (che non ci risulta, la posta viene controllata regolarmente), posso fare ricorso? Avevo sentito che erano obbligati a richiederlo almeno una volta all'anno. Tra l'altro non mi è mai pervenuta la fattura cartacea/mail (nonostante avessero tutti i miei contatti) ma soltanto una lettera di sollecito dopo la sua scadenza e quindi mi trovo oltre termine per fare qualcosa?
Vi ringrazio molto anticipatamente. Questa cosa mi mette davvero in difficoltà.
Cordiali saluti.
Sophie, da Missaglia (LC)

Risposta:
la frequenza massima delle letture dei contatori ad opera del distributore locale, su richiesta del gestore, e' riportata sul contratto. Se la misura doveva essere effettuata ogni anno, la richiesta e' indebita in quanto i conguagli relativi dovevano essere effettuati con la stessa cadenza; in questa ipotesi i periodi antecedenti al 2011 saranno prescritti.
Qui una ns scheda chiarificatrice:
http://www.aduc.it/articolo/elettricita+gas+fatture+conguaglio+esorbitanti_23011.php
Vista comunque l'inadempienza del gestore in merito alla regolarita' delle fatture, lei ha comunque diritto ad una rateizzazione; si faccia valere con una lettera raccomandata A/R o PEC di diffida:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
Se la risposta e' omessa o insoddisfacente, qui come presentare reclamo all'Aeeg:
http://www.autorita.energia.it/it/callcenter.htm
 
 
LETTERE IN EVIDENZA
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS