testata ADUC
Bollo auto di auto rottamata
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
31 luglio 2008 0:00
 
Cara Aduc, nel dicembre 2005 decido di comprare un auto nuova, alla fine Gennaio 2006 mi consegnano l'auto nuova e contestualmente porto alla concessionaria la vecchia auto per la rottamazione. Ovviamente non avevo pagato il bollo dell'auto vecchia in quanto ritenendo che stavo rottamando un auto sarebbe stato inutile pagare 150 euro di bollo per una macchina che dovevo buttare. A quanto pare la vecchia auto è stata rottamata a Febbraio 2006 dal concessionario. Nel mese di Luglio 2008 mi vedo racapitare una lettera dell'Aci nella quale mi si chiede di corrispondere il bollo dell'anno 2006 + mora per la vecchia auto in quanto sembra che avendola rottamata a Febbraio 2006 e non entro gennaio avrei dovuto corrispondere l'intera cifra del bollo. ORa mi chiedo: "potrebbe anche essere corretto che io paghi il mese di Gennaio e febbraio 2006 mesi in cui l'auto era ancora in vita, ma dover corrispondere l'intero anno mi sembra veramente un esagerazione al limite della legalita".
In fondo se il bollo si chiama tassa di possesso dovrei pagare una cosa nel momento in cui la posseggo e no quando non è più mia. Avete qualche consiglio da darmi considerando anche che questa è la prima comunicazione che mi arriva dopo 2 anni e attraverso una semplice lettera.
Grazie per la vostra preziosa opera.
Saluti
Christian, da Pomezia (RM)

Risposta:
purtroppo non esiste una dilazione mensile per il bollo (tassa di possesso), ma solo la cifra in se' che, nel suo caso, va pagata. Le consigliamo di farlo subito per evitare la lievitazione dell'importo con ultriori more e interessi.
 
 
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS