testata ADUC
bonus arredi
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
1 dicembre 2015 0:00
 
Salve,
In seguito a manutenzione straordinaria occorsa nell anno 2015 è possibile chiedere la detrazione delle spese sostenute anche per parcella architetto che ha seguito i lavori? per quanto riguarda l arredamento, è possibile portare in detrazione le fatture indipendentemente dalla Iva applicata? Questo perché la banca mi dice che per usufruire del c.d. bonus mobili l Iva dovrebbe essere del 10% invece che del 22%. I fornitori da me contattati invece dicono di no.
Grazie, cordiali saluti
Lapo, da Verona (VR)

Risposta:
anche la parcella e' sottoposta alle detrazioni, purche' il pagamento avvenga tramite bonifico.
L'acquisto dei mobili prevede IVA al 22%, a meno che non si tratti di "beni significativi relativi" nell'ambito degli interventi (sostituzione infissi, montacarichi e ascensori ecc.); per il resto il 10% riguarda solo le opere edili, materiali e mano d'opera. In ogni caso, potrà certamente usufruire delle detrazioni indipendentemente dall'Iva al 10 o al 22% per i mobili.
Qui la scheda pratica:
http://sosonline.aduc.it/scheda/ristrutturazioni+edilizie+dal+2012+nuove+regole_19901.php
Soprattutto, la invitiamo a leggere questa guida dell'Agenzia delle Entrate, molto ben fatta e chiara:
http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/file/Nsilib/Nsi/Agenzia/Agenzia+comunica/Prodotti+editoriali/Guide+Fiscali/Agenzia+informa/pdf+guide+agenzia+informa/Guida_Ristrutturazioni_edilizie.pdf
 
 
LETTERE IN EVIDENZA
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS