testata ADUC
Cartella esattoriale su vecchia TARSU
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
15 ottobre 2008 0:00
 
Cara ADUC,
chiedo scusa, ma non mi è ancora ben chiaro il meccanismo della prescrizione dell'autotutela. Questo il problema in sintesi: ho ricevuto il 10 Ottobre 2008 cartella esattoriale della Equitalia per una vecchia TARSU relativa all'anno 2000, su cui sarebbe stata emessa notifica nel 2001, almeno così sembra leggendo il (poco comprensibile) modulo allegato. Io ho trovato una sola bolletta da me pagata nel 2000 per un importo (in lire) inferiore a quanto mi viene richiesto. Non è neanche specificato se l'importo richiesto (più mora e interessi) è per alcune rate non pervenute o per l'intera cartella. Posso fare appello alla prescrizione dei termini? In che modo? Devo inviare la bolletta che ho pagato? E a chi? NON MI RICORDO (OVVIAMENTE) DI AVER MAI RICEVUTO LA NOTIFICA DEL 2001, cosa posso fare per sapere se è stata regolarmente inviata?
Gaspare, da Napoli (NA)

Risposta:
occorre opporsi giudizialmente alla cartella ed eccepire l'intervenuta prescrizione del diritto dell'amministrazione. Qui di seguito le schede pratiche sull'argomento:
clicca qui
clicca qui
Puo' provare ad inoltrare un'istanza di autotutela all'ente creditore per far annullare la cartella in via bonaria, ma questa non sospende i termini per impugnare:
clicca qui
Per avere invece la copia delle notifiche del 2001 occorre chiedere copia al concessionario per la riscossione (Equitalia) degli atti in loro possesso.
 
 
LETTERE IN EVIDENZA
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS