testata ADUC
Come denunciare comportamenti scorretti dei Vigili (Favoritismi)
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
15 ottobre 2008 0:00
 
In un Comune il regolamento prevede che per occupare il suolo pubblico per lavori edili, si debba chiedere un permesso al comando dei Vigili Urbani, pagare una tassa e i Vigili espongono cartelli di divieto di sosta per garantire lo spazio a chi ne ha chiesto l'utilizzo.
Da una settimana un'impresa edile occupa gli unici parcheggi disponibili nella zona (regolamentati da disco orario a 1 ora) coi loro mezzi e, quando si reca al ristorante nella pausa pranzo, lascia del materiale per tenersi il posto. La situazione è stata segnalata al comando dei Vigili i quali non intervengono dicendo che, con molta probabilità, l'impresa è stata autorizzata verbalmente dal comandante.
Mi chiedo come può un impresa impedire a un cittadino di parcheggiare senza uno straccio di permesso scritto e in base a cosa il cittadino sia obbligato a spostare la macchina o essere addirittura multato se non vi sono cartelli di divieto e ha regolarmente esposto il disco orario.
Mi chiedo inoltre se può essere denunciato il comandante per una sorta di mancato guadagno del Comune visto che concede un permesso verbale a sua discrezione ad alcune imprese e obbliga altre a pagare per l'occupazione di suolo pubblico. Se si puo' denunciare, quale prassi va seguita?
Grazie
Francesco, da Romano Di Lombardia (BG)

Risposta:
se e' stato richiesto l'intervento dei vigili sul posto, e questi non si sono presentati con la motivazione sopra riportata (un probabile permesso concesso verbalmente), riteniamo che vi siano gli estremi per una denuncia alla Procura della repubblica per omissione d'atti d'ufficio.
 
 
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS