testata ADUC
danni al soffitto della cucina
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
23 maggio 2016 0:00
 
A seguito di caduta di intonaco dal soffitto della mia cucina, ho proceduto a far effettuare lavori di esplorazione dagli operai che stanno imbiancando l'appartamento, alla presenza dell'inquilino dell'appartamento sovrastante.
L'esplorazione ha evidenziato una grossa ossidazione delle armature e sbriciolamento del calcestruzzo.
Dopo varie scuse, il condomino ha ammesso che vi era perdita di acqua sotto la vasca, perdita a suo dire già riparata.
Il preventivo della totale messa in ripristino del soffitto (€ 680 + iva) è stato portato a sua conoscenza e dopo estenuanti trattative si è addivenuti all'accordo di una sua partecipazione al pagamento della metà della cifra pattuita dietro presentazione di fattura.
Visto che i lavori sono imminenti e che questo signore non ha dato prova di alcuna affidabilità, chiedo quali accorgimenti adottare al fine di essere sicura del mantenimento del suo impegno e con quale modalità dovrà essere effettuato il pagamento, visto che la fattura sarà intestata a me.
Faccio presente che per l'esiguità della spesa e per la natura delle opere nessuna detrazione fiscale sarà richiesta.
grazie,
Alida, da Roma (RM)

Risposta:
se l'inquilino ha sottoscitto il preventivo o si e' impegnato a contribuire alle spese di fronte a testimoni, si puo' parlare di vincolo contrattuale di cui esigere l'adempimento al momento della liquidazione dei lavori.
 
 
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS