testata ADUC
Delucidazini su bollino blu caldaia e manutenzione.
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
27 ottobre 2016 0:00
 
Posseggo una caldaia a gas per il solo riscaldamento dell'acqua tipo: Junkers modello: compact, di potenza 37 kw dal 2015. Ho un contratto per manutenzione con la C.IM.A. Service dal 1997 per quanto riguardava una vecchia caldaia Vaillant. Ho quindi installato questa nuova caldaia Junkers di cui sopra, lo scorso anno: 2015. Vorrei sapere se posso recidere il contratto con la C.IM.A. Service o se sono obbligato a mantenere il rapporto e, se sono obbligato a mantenere il rapporto, fino a quando per legge lo sono. Questa mattina ho ricevuto nuovamente una telefonata dalla Ditta C.IM.A Service dove ancora mi dicono che sono obbligato nel modo più assoluto ad effettuare il Bollino Blu nonché il controllo della buona funzionalità della caldaia. Cercando di informarmi come meglio ho potuto anche qui tramite internet, ho visto che il bollino blu, per caldaie nuove, può essere fatto ogni 4 anni; vorrei sapere se quindi io posso rifiutare di fare un ulteriore bollino blu quest'anno: 2016, e se eventualmente posso ritardare il controllo della caldaia nuova al prossimo anno, visto che la mia caldaia funziona perfettamente; se posso semmai chiamare il tecnico quando la caldaia inizia a presentare difetti e non funzionare più bene, ma senza comunque essere obbligato a far venire la C.IM.A. Service entro il mese di Ottobre/Novembre come sembrano essersi affrettati a dirmi dalla ditta stessa. Lo scorso anno la ditta C.I.M.A. Service ha mandato il tecnico come ogni anno [forse è stato un mio sbaglio non aver comunicato tempestivamente che avevo installato una nuova caldaia] comunque il tecnico, pur vedendo subito che la caldaia era di quell'anno stesso, [e non più la vecchia Vaillant]ha proceduto con il controllo con mia relativa spesa di 150 euro, [non ricordo se ha rilasciato il bollino blu, credo di no, dicendomi addirittura che quel nuovo tipo di caldaia non aveva necessità del bollino blu essendo stata installata solo alcuni mesi prima]. Quindi per concludere, vorrei sapere se posso recidere il contratto con la C.IM.A Service che ho dal 1997 e se posso fare il bollino blu trascorsi i 4 anni dalla nuova installazione; se posso inoltre rimandare eventualmente il semplice controllo di manutenzione a quando davvero la caldaia presenterà problemi, e non con costrizione subito ora, come sembrano obbligarmi dalla Ditta adducendo il bollino blu come obbligo. Ringrazio.
Gianandrea, da Roma (RM)

Risposta:
occorre fare una distinzione per aiutarla a capire: una cosa sono gli interventi obbligatori di legge, una cosa sono i contratti di manutenzione e/o assistenza. Questi ultimi non sono disciplinati dalla legge per quanto riguarda la rescissione o altri aspetti, e crediamo che rescinderlo non dovrebbe essere un grosso problema a meno che non vi sia un impegno temporale lungo. DEVE controllare il contratto e muoversi di conseguenza, meglio se con raccomandata a/r. Venendo ai controlli di legge, che lei può fare con QUELLA ditta o con un'altra, li trova spiegati qui, diversificati a seconda del tipo di caldaia:
http://sosonline.aduc.it/scheda/impianti+termici+caldaie+climatizzatori+utilizzo_21472.php
 
 
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS