testata ADUC
Detrazione fiscale del 50%
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
21 febbraio 2017 0:00
 
ho acquistato nel 2013 un immobile ristrutturato cointestato 50/50 con mia moglie. nel 730 congiunto del 2014 ho inserito l'intera detrazione tenendo presene che mia moglie era fiscalmente a mio carico al 100%. l'agenzia delle entrate contesta oggi il mio benificio dell'intera detrazione in quanto a loro parere avrei diritto solo al 50% (nel limite della mia quota di possesso dell'immobile).
considerando che il pagamento dell'immobile e' stato eseguito interamente da me e che le fatture dell'acquisto sono intestte solo a me e che l'immobile era la nostra residenza abituale, e' possibile invocare la risoluzione 184/e del12 giuno 2002 dell'agenzia delle entrate a sostegno della mia detrazione per l'intero ammontare?
al riguardo allego copia della risoluzione
Ferid, da Villasanta (MB)

Risposta:
perché lei possa usufruire della detrazione per l'intero immobile è necessario che lei vanti un diritto reale, oppure comodato o locazione, sull'intero immobile. Da quanto ci scrive, ci pare che lei goda invece di diritti solo sulla metà dell'immobile, essendo l'altra metà intestata a sua moglie.
Detto questo, se l'immobile in questione è il luogo dove lei e sua moglie convivente, a nostro avviso lei poteva usufruire delle detrazioni anche per la metà del convivente.
Purtroppo ci è difficile andare oltre, in quanto non siamo fiscalisti. Le consigliamo, per valutare la correttezza o meno dei rilievi dell'Agenzia, di rivolgersi ad un Caf o ad un commercialista di fiducia.
 
 
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS