testata ADUC
disdetta contratto fornitura energia elettrica acea
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
3 settembre 2015 0:00
 
Il 05.06.15 ho acquistato un appartamento in provincia di Monza e Brianza. Il precedente proprietario il 03.06 ha richiesto all'Acea di Roma la disattivazione del contratto. Il distributore della zona è Enel.
Purtroppo ad oggi la fornitura è ancora attiva. Avendo richiesto la disattivazione mi dicono che non è possibile effettuare il subentro oppure richiedere una nuova attivazione finchè materialmente la corrente non viene staccata.
Ho chiamato il servizio clienti di Acea almeno 15 volte ma non mi hanno risolto il problema, Il pod risulta in modifica, nessuno mi sa spiegare il perchè di questo ritardo, vengono inseriti solleciti da parte degli opratori, ma tutto resta invariato.
A nulla sono servite le minacce verbali di rivolgermi ad un legale.
Il precedente proprietario al quale ho evidenziato il problema, sostiene di essere a posto avendo comunicato ad Acea la disdetta.
Il 14.9 devo iniziare i lavori di ristrutturazione e rischio di rimanere senza corrente x diversi giorni (stacco +tempi tecnici per la nuova attivazione) nel bel mezzo dei lavori, dovendo pagare comunque l'impresa.
Posso inviare un reclamo d Acea +enel distribuzione pur non essendo io l'intestataria dell'utenza?.
In qualità di proprietaria dell'immobile che diritti ho?
Se dovessi subire un danno economico su chi mi posso rivalere con una richiesta danni? ex proprietario oppure Acea?
Per tutelarmi posso inviare una lettera di messa in mora e a chi va indirizzarla?
Vi ringrazio in anticipo x il prezioso aiuto.
Maria Rosa, da Albiate (MB)

Risposta:
non ci convincono le spiegazioni da lei ricevute da ACEA in merito ai ritardi e a fantomatici impedimenti di subentro. Le consigliamo di rivolgersi ad un venditore diverso dal precedente per una nuovo attacco, dal momento che i suoi eventuali reclami verrebbero ritenuti irricevibili e presumibilmente ignorati.
Provi anche a sollecitare l'ex proprietario ad attivarsi nel suo interesse primario in quanto gli eventuali consumi verrebbero addebitati a lui quale ancora intestatario della fornitura.
 
 
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS