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energia salata
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Lettera 
30 maggio 2016 0:00
 
salve a tutti.
sono qui ad esporvi il mio caso. nel mese di ottobre la società che mi fornisce l'energia elettrica mi ha cambiato il contatore. al posto di quello elettromeccanico, mi hanno installato un contatore elettronico che controlla anche quando vado al bagno. a partire dal 2002 ho sempre avuto fatturazioni su "consumo presunto". se mi hanno chiesto di inviare la lettura lo hanno fatto attraverso la fattura stessa o attraverso posta ordinaria (no AR).
quindi ad ottobre con la sostituzione si è capito che la differenza tra il dovuto e il dato è discreto. nel frattempo nel corso degli anni ho sempre pagato regolarmente tutte le fatture anche perchè sono addebitate sul mio conto in banca. da ottobre non ho più ricevuto fatture, quindi diligentemente a partire da febbraio, 1 volta al mese circa, ho contattato il loro call center per avere spiegazioni sull'assenza delle fatture, anche in virtù del conguaglio che senz'altro mi aspettavo. oggi ennesima telefonata e scopro che la scorsa settimana la società fornitrice ha emesso la fattura per un importo di circa €4000,00 e che contrariamente a quanto chiesto non mi hanno avvisato di questo conto che seppur motivato, non è frequente per un consumatore domestico. la mia premura è quella di farmi rateizzare l'importo (aspettativa lecita) e capire come fare per ottenere due cose:
1.bloccare la fattura per ovvi motivi legati al conto bancario;
2.come farmi rateizzare l'importo.
l'operatore mi spiega molto gentilmente che:
1. sarei dovuto andare in banca e bloccare il pagamento della fattura (in banca però mi hanno detto che è tardi e che l'unica cosa che posso fare è bloccare il conto per alcuni giorni, giusto il tempo per fare tornare indietro la fattura non pagata !);
2.dopo una settimana contattare nuovamente call center e capire se nel frattempo la fattura risulterà non pagata;
3.poi recarmi presso i loro uffici e concordare la rateizzazione e il piano di rientro;
l'operatore però mi ha consigliato di chiedere un ricalcolo della fattura perchè mi viene chiesto il pagamento dei conguagli di tutti gli anni, quando invece secondo un regolamento dell'authority per l'energia, io dovrei affrontare il pagamento degli ultimi 5 anni, i restanti 9 sono persi! la cosa obbiettivamente mi sembra strana e anche un po ingiusta nel confronti della società di servizi. ciò nonostante se così fosse vorrei capire quali passi devo intraprendere per ottenere lo "sconto" e pagare solo gli ultimi 5 anni. se così fosse l'eventuale rateizzazione sarebbe più breve e meno gravosa.
vi ringrazio per le eventuali risposte e consigli.
Tavellone, da Roma (RM)

Risposta:
Si faccia valere con una lettera raccomandata A/R o PEC di messa in mora:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
respingendo la fatturazione almeno nella parte degli addebiti di consumi risalenti al periodo di prescrizione del credito (5 anni), intimandone percio' il ritiro e la sua riformulazione, oltre ad una congrua ripartizione in rate, che lei proporra' contestualmente.
 
 
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