testata ADUC
Fattura Enel Distribuzione di Conguaglio
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
1 maggio 2016 0:00
 
Buonasera, ai miei genitori anziani qualche giorno fa è pervenuta una fattura di Enel Distribuzione dell'importo di € 2930,88 con termine di pagamento scaduto e con all'interno un'ulteriore lettera che posticipa la scadenza motivata dal ritardo nell'invio, anch'essa scaduta. Questo importo si riferisce ad un conguaglio rilevato dal 28/02/2013 al 09/03/2016. Mia madre si è recata presso la sede Enel e gli è stata data la possibilità di dilazionare l'importo inserendo nella fattura i consumi bimestrali e un ulteriore importo di € 200,00(conguaglio) su ogni fattura sino a estinzione importo di conguaglio.
Vi chiedo se esista la possibilità di opporsi a tale richiesta o quanto meno richiedere una verifica effettiva di quei consumi.
Preciso che i miei genitori purtroppo possiedono ancora il vecchio contatore Enel.
In attesa di un Vs cortese riscontro, porgo cordiali saluti.
Elena, da Cagliari (CA)

Risposta:
presumiamo che nel periodo siano comunque pervenute regolari fatture di stima.Dovrebbe percio' verificare se i consumi riportati sul conguaglio sino rispondenti alle misure attuali e a quelle della prima pregressa lettura reale. Se la richiesta e' legittima, la rateizzazione concessa ci pare accettabile, non recando un danno economico all'utente, purche' l'importo sia privo degli interessi finanziari.
Altrimenti dovra' esporre le sue ragioni in un documentato reclamo da inoltrare per raccomandata AR.
 
 
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS