testata ADUC
È giusto pagare? Appartamento con muffa
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
29 ottobre 2012 0:00
 
Buonasera. La mia domanda e la seguente: alloggio nel mio attuale appartamento da marzo di quest'anno trovato tramite agenzia. Abbiamo avuto problemi di muffa e umidità abbastanza seri anche dal punto di vista salute senza contare danni causati ad abbigliamento e mobili. Pur essendo a conoscenza del problema sia l'agenzia che il padrone di casa non ci avevano informato del disagio. Abbiamo così trovato un alloggio in cui trasferirci. Da contratto dovremmo dare il preavviso di sei mesi che siamo riusciti a dimezzare siccome abbiamo subito i danni elencati sopra. Vorrei riuscire a trasferirmi però, entro la fine di novembre perché ho una bimba piccola e non voglio si passi un inverno tra umidità e muffa che possano causarle problemi di salute. In questi tre mesi oltretutto mi hanno chiesto di tenere a mio nome la fornitura di luce e gas e tenere i termosifoni accesi al minimo per evitare danni alle tubazioni che sarebbero a carico mio. Dal momento che non ho possibilità economica, in quanto disoccupata, non riuscirei a pagare in questi tre mesi bollette e affitto in entrambi gli alloggi. C'è un modo per rescindere al contratto ed evitare i pagamenti delle bollette o eventuali danni?
Attendo una Vostra gentile risposta e porgo distinti saluti.
Sara, da Chieri (TO)

Risposta:
non crediamo che nel suo contratto di affitto ci fosse scritto che l'appartamento era in quelle condizioni, ma probabilmente il contrario. Per cui metta in mora il proprietario facendo presente la situazione e che il loro intervento -visto che non e' stato fatto tempestivamente- non e' in grado di far fronte alle necessita' immediate, per cui ritiene il contratto sciolto per loro inadempienza e chiede anche xx euro di danni:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
Disdica tutte le utenze.
 
 
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS