testata ADUC
infissi difettosi
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
23 novembre 2015 0:00
 
salve
da tre settimane ci hanno finito di montare i nuovi infissi in pvc e sembrava tutto perfetto fino a quando non si è abbassata la temperatura esterna ed è arrivata la prima notte di forte vento.
praticamente entra vento ovunque, gli spifferi sono talmente forti che di notte si sentono dei fischi cosi forti da non riuscire a dormire e bisogna coprirsi la testa con le coperte per non avere il vento nelle orecchie.
il fatto è che il problema lo presentano tutte e 4 le portefinestre nuove e ad un esame attento ho notato che tutte presentano lo stesso difetto ovvero lo spigolo superiore sinistro dell'anta destra quella cioè dove è allogiata la maniglia è come se presentasse una rientranza verso l'interno non facendo aderire perfettamente l'anta al telaio; ripeto questo problema è presente in tutti gli infissi quindi penso si tratti di un difetto di fabbrica.
il vento entra anche ai lati dove le ante sono attacate ai perni del telaio.
un altro problema è la coibentatura dei cassonetti che praticamente è quasi del tutto inesistente.
non oso pensare che succederà con la prima pioggia battente perchè si suppone che dove entra l'aria entrerà anche l'acqua.
Io, alla fine dell'installazione, non ho firmato il verbale di consegna e dei 6000 euro pattuiti ne devo dare ancora 1200.
tra l'altro abbiamo scoperto che gli infissi non sono prodotti in italia ma in romania e questo non ci era stato detto ne scritto da nessuna parte.
voglio sapere come comportarmi anche perchè temo che i problemi degli infissi non possano essere corretti con un intervento di manutenzione-
vi allego un video dei tantissimi che ho girato da dove si evince con una fiamma la forza degli spifferi di vento.
cosa possiamo fare per tutelare i nostri diritti?
grazie
Silvano, da Mafalda (CB)

Risposta:
il video in allegato non c'e', comunque abbiamo capito. Si rivolga agli installatori /venditori facendo presente il difetto e pretenda che gli infissi siano tali e non solo un vezzo estetico. In mancanza di riscontro o dilazione del tempo rispetto alle sue legittime esigenze, si faccia valere con una lettera raccomandata A/R o PEC di messa in mora:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
In termini di legge, se sono difettosi gli infissi, vale la garanzia sui difetti di conformita'. Qui la nostra scheda pratica sulla garanzia legale:
http://sosonline.aduc.it/scheda/garanzia+dei+prodotti+due+anni+carico+venditore_14358.php
E invece e' solo (o anche, e quindi da aggiungere ai riferimenti legislativi di cui sopra) un lavoro non eseguito a regola d'arte, deve pretendere che provvedano di conseguenza con lo stesso metodo di sopra.
Sulla produzione rumena, se gli accordi/contratto non dicevano nulla in merito a produzione in altri luoghi, non e' motivo di rivalsa.
 
 
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS