testata ADUC
Manutenzione strada privata
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
22 maggio 2010 0:00
 
buongiorno,
abito in un comune del varesotto ed essendo fortemente amareggiato e deluso del mio vicinato, ho preso questa decisione di scrivervi per aver un utile consiglio da parte vostra.
Abito in un vicolo con 8 unità abitative indipendenti, il vicolo è di proprietà di tutti noi proprietari, al 50% sul fronte della cinta, completamente sterrato e parte in discesa, il comune non vuole intervenire alla sistemazione in quanto è ad uso privato. La mia unità abitativa e situata come ultima in discesa. Sono 6 anni che quando piove, tutto il fango, ciotoli e quant'altro, si depositano davanti alla mia proprietà, o meglio, carraio ed ingresso. Nonostante mie richieste per manutenzionare la strada con materiale solido e non sdrucciolevole, sono sempre andate al vento, se loro anno buche davanti casa, mettono dentro terra, tanto il problema è mio, ed io tutte le volte mi tocca prendere il badile e portare via tutto ciò che si deposita davanti alla mia casa. Lo scorso anno sono riuscito a convincere la mia dirimpettaia ed insieme abbiamo fatto cementare tutto davanti a noi, per rendere piu' scivoloso il manto. E vero il 40% è stato risolto, ma tutte le volte che piove a me tocca sempre ad uscire e sbadilare cariole di terra, ma dei miei vicini neanche l'ombra, quando gli dico qualcosa, rispondono: si' si' è vero dovremmo far manutenzione, ma quando è il momento spariscono, non vogliono tirare fuori un becco di quattrini. scusatemi per questo mio sfogo, ma in realtà non so piu' cosa fare. il lavoro che abbiamo fatto fare davanti casa io e la mia dirimpettaia, è stato fatturato in € 4.000.00
Vi ringrazio in anticipo sperando di aver un buon consiglio di come agire. Allego una fotografia
Gaspare, da Besozzo (VA)

Risposta:
provi a metterli in mora minacciando altrimenti di rivolgersi ai vigili del fuoco per la pericolosita' della discesa in quelle condizioni di difficolta' di manutenzione. Perche' se i vigili del fuoco dovessero fare un sopralluogo e una relazione, sarebbe probabile una loro intimazione e aggravio delle spese che loro hanno sostenuto per imporre l'intervento.
Qui come fare una messa i mora:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora_8675.php
 
 
LETTERE IN EVIDENZA
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS