testata ADUC
Multa: sollecito pagamento dopo 11 mesi per lettera ordinaria
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
11 giugno 2008 0:00
 
I primi di giugno mi è arrivata, tramite posta ordinaria, una multa di un comune causa infrazione al codice della strada che avrei commesso il 07/07/2007 da pagare entro e non oltre il 12/06/2008 contente bollettino da pagare estremi del verbale senza che sia specificata quale sia stata la violazione. ho chiamato il comando dei vigili e mi è stato detto che si tratta di autovelox. la multa originaria era di 148 euro ma mi è arrivata gia' aumentata per un totale di 313 euro. Mi è stato detto che mi era stata inviata tramite raccomandata che io non ho mai ritirato e quindi ora per posta ordinaria mi è arrivata gia' maggiorata. non avendo io mai ritirato la raccomandata e quindi non essendo a conoscenza di questa infrazione è giusto che mi sia arrivata ora a 11 mesi di distanza gia' aumentata tramite posta ordinaria? se fa fede questa posta ordinaria perche' non me l'hanno mandata subito per posta ordinaria cosi che io avessi avuto la possibilità di pagarla subito? secondo voi è giusta questa procedura che è stata adottata? vi ringrazio anticipatamente se vorrete rispondermi augurandovi una buona giornata.
Nicola, da Pisa (PI)

Risposta:
siamo sicuri che il sollecito non sia stato inviato da truffatori che nulla hanno a che fare col comune?
Se cosi' non fosse, si faccia inviare dai vigili copia della documentazione attestante l'avvenuta notifica per raccomandata ar.
Tenga conto, che se l'ultima comunicazione e' un mero sollecito e pertanto non puo' contestarlo. Eventuali contestazioni potra' effettuarle solo quando perverra' una cartella esattoriale.
clicca qui
 
 
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS