testata ADUC
Multe in zona blu
Lettera 
31 luglio 2008 0:00
 
Buon giorno,
ho parcheggiato in un parcheggio delimitato dalle strisce blu, a pagamento, ci ho messo un po' a trovare moneta per pagare e quando sono tornata avevo la multa sull'auto.
mi è poi venuto in mente che qualcuno mi aveva parlato di una sentenza della corte di cassazione, sono andata a cercarla su internet e l'ho trovata. La sentenza è la n116 del 9-01-2007 Cassazione civile, SS.UU, Che stabilisce che "le multe sono nulle se in zona mancano aree di sosta gratuite",
lavoro a Venaria Reale e in tutto il centro ma non solo non c'è un solo parcheggio libero, per trovare un posto non a pagamento bisogna spostarsi parecchio. in più la rata annuale per il parcheggio a pagamento per i non residenti è a prezzo pieno (nessuna riduzione per chi lavora in città ma non è residente)
ora vorrei chiedervi se è utile che mi rivolga al giudice di pace per provare a far annullare la multa o è meglio che lasci perdere e paghi la sanzione?.
cordiali saluti
Chiara, da Settimo Torinese (TO)

Risposta:
e' una sentenza e non un legge e quindi fari ferimento ad un caso specifico. Comunque la legge dice che il Comune deve provvedere a mettere a disposizione parcheggi non a pagamento, a meno che la zona (anche tutta la citta'....) sia al alto interesse turistico. Verifichi in Comune se esistono delibere del genere che, di fatto, esentano il Comune da creare spazi non a pagamento. Qui il modulo per eventualmente fare ricorso: clicca qui
LETTERE IN EVIDENZA
31 luglio 2008 0:00
Multe in zona blu
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione per i Diritti degli Utenti e Consumatori