testata ADUC
non c'è mai fine per raschiare il barile
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
22 febbraio 2017 0:00
 
Ho un'utenza enel domestica non residenziale, servizio a maggior tutela.
Per questa tipologia di utenza è utile evidenziare che per diversi mesi il consumo di energia è pari a zero e che, anche se non con molta soddisfazione, ho pagato sempre la quota di spesa per il trasporto.
Però da gennaio viene aggiunta, pure in presenza di zero consumo, la spesa per oneri di sistema che, in precedenza, il fornitore la esigeva solo in caso di consumo. E' intollerabile e pura schizzofrenia vedersi più che raddoppiato l'importo della fattura per zero consumo (la bolletta del precedente bimestre è stata di euro 21,89 mentre quella ora ricevuta è di euro 46,82 su un consumo, sempre, di zero KWh).
Cordialmente
Francesco, da Napoli (NA)

Risposta:
le nuove tariffe elettriche stanno producendo dolorosi effetti di aumento degli esborsi per le utenze a basso consumo, ovviamente a vantaggio di quelle ad alto consumo (oltre i 2700 Kwh/anno). Di fatto si è rovesciato il principio fin qui vigente del premio al risparmio energetico e dell'incentivo all'installazione delle fonti alternative con scambio sul posto. La riforma si completerà con l'abbattimento delle tariffe orarie e di quelle tra utenze per residenti e non. A livello complessivo viene affermato una certa stabilità deiùprezzi, ma certamente le tradizionali categorie di utenti, fra queste la sua, hanno ben motivi di lamentela.
 
 
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS