testata ADUC
Oneri di intermediazione immobiliare
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
22 luglio 2008 0:00
 
Spett.le ADUC
vi scrivo per togliermi un dubbio sugli oneri di intermediazione immobiliare. A quanto mi risulta questi sono dovuti qualora l'immobile/alloggio che si acquista è, per così dire, usato e la percentuale che l'agenzia chiede è negoziabile. Esistono normative o atti che disciplinano le richieste che le agenzie possono fare all'acquirente?
Nel caso in cui, invece, si intenda acquistare un immobile/alloggio di nuova costruzione e concluso (l'impresa ha cioè terminato i lavori e consegnato l'immobile da pochi mesi e comunque entro i 4 anni) la cui proprietà è ancora dell'impresa costruttrice la quale per la vendita si appoggia ad un agenzia di intermediazione immobiliare perché ha sede fuori territorio (e alla quale si è appoggiata per la gestione della vendita dell'intero immobile fin dalla fase di inizio lavori), può la suddetta agenzia di intermediazione immobiliare richiedere il pagamento dell'intermediazione immobiliare all'acquirente?
Vi ringrazio dell'attenzione e delle risposte che vorrete darmi.
Simone, da Castelletto Merli (AL)

Risposta:
non esistono norme specifiche di settore, ma singole clausole contrattuali nei rapporti fra privati. Se l'immobile e' stato acquistato tramite agenzia di intermediazione mobiliare, le spettera' un compenso, stabilito nel contratto con il venditore.
 
 
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS