testata ADUC
Passaggio non voluto ad enel energia
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
30 maggio 2016 0:00
 
Buonasera, volevo sottoporvi una questione che sembra abbastanza comune:
in giornata si presenta nel ns. ufficio un tipo che si spaccia per consulente enel servizio elettrico, venuto per un "aggiornamento" della tariffa sulla componente energia. Gli facciamo vedere la bolletta, lui ci convince a firmare dei moduli, con passaggio a una tariffa apparentemente più conveniente. Solo quando va via, notiamo che si tratta invece di enel energia.
Alla telefonata di conferma da parte dei centralini enel energia confermiamo di NON voler procedere col passaggio di operatore, loro cortesemente ringraziano e
riattaccano.
Ora vorrei sapere se è necessario anche procedere all'invio di una lettera di
ripensamento, oppure avendo comunicato l'intenzione di NON procedere
telefonicamente siamo a posto così.
Grazie per la collaborazione e buona giornata.
Antonio, da Bisceglie (BT)

Risposta:
dovrete aspettare l'esito del tentativo effettuato dallo "spacciatore" di identita' commerciale, specie se avete firmato qualche documento vincolante (da cui comunque potete recedere entro 14 gg): qualora andasse comunque in porto un contratto non voluto potrete chiedere al nuovo gestore un immediato ripristino delle condizioni tariffarie precedenti, mentre nel periodo dovranno essere fatturati consumi vigenti nel mercato tutelato.
Qui i dettagli da approfondire e le procedure:
http://sosonline.aduc.it/scheda/vendita+energia+elettrica+gas+regole+conoscere_20154.php#Voce_11
 
 
LETTERE IN EVIDENZA
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS