testata ADUC
Ricorso ad una multa
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
31 luglio 2008 0:00
 
spett.le ADUC,
in data 10/07/2008, nei pressi di Vicenza, sono stata fermata e multata per eccesso di velocità per superamento di oltre 10 km/h il limite di 50 km/h e per la constatazione della mancata revisione al mio veicolo (con sottrazione del libretto della macchina). Devo aggiungere che fino all'ultimo i signori vigili non si sono degnati di spiegarmi quali infrazioni avevo commesso, tutti impegnati a compilare correttamente e in modo completo, le due notifiche. Solo alla fine della compilazione mi hanno informata che dovevo pagare due multe da 148 euro ciascuna con detrazione di 5 punti dalla mia patente...
Al momento ho firmato i verbali limitandomi a scrivere, sul verbale relativo all'eccesso di velocità, che mi riservavo di verificare e/o contestare il corretto funzionamento dell'apparecchiatura.
Le mie domande:
1) Posso fare ricorso, e avere speranze di vincerlo, basandomi sulla possibilità che l'apparecchio telelaser (rilevazione a 188,3 mt di distanza,secondo il verbale), non funzionasse correttamente?
Conviene farlo al prefetto o al Giudice di Pace? Posso farlo per via telematica?
2) l'automobilista deve essere sempre informato sulle modalità e tempi di revisione? Io sono caduta dalle nuvole. Non c'è nessuno, persona o ente, che potrebbe/dovrebbe avvisare che dopo 4 anni dall'immatricolazione bisogna far fare la prima revisione alle vetture?
Grazie dell'attenzione. Attendo gentile (e possibilmente pronto!) riscontro,
Cordiali saluti.
Francesca, da Vicenza (VI)

Risposta:
1. si', ma dovra' lei fornire elementi per dimostrare (o quantomeno suggerire) che l'apparecchio non funziona. In generale, conviene sempre fare ricorso al giudice di pace (il prefetto tende sempre a dare torto). Per quanto riguarda l'invio telematico, dubitiamo che possa farlo, ma si informi presso il giudice di pace (magari il suo e' particolarmente 'avanzato' dal punto di vista tecnologico).
2. No, e' la legge, e come sapra' l'ignoranza della legge non e' ammessa.
 
 
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS