testata ADUC
Riparazione portatile in garanzia tre volte per lo stesso problema
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
8 luglio 2009 0:00
 
Ho acquistato il 31 agosto 2007 un portatile asus modello g1s, quindi ad oggi 06/07/09 il prodotto è ancora in garanzia. Nei mesi scorsi il notebook ha iniziato a darmi dei problemi imputabili alla scheda video (come verificato dallo stesso centro di assistenza). E' stato una prima volta in assistenza dove hanno effettuato le dovute riparazioni. Qualche giorno dopo il ritorno dall'assistenza, il portatile ha nuovamente mostrato gli stessi problemi, e l'ho inviato per la seconda volta in riparazione (ancora in garanzia) per lo stesso guasto. Anche questa volta il portatile è stato riparato in garanzia. Ora mi ritrovo, a distanza di qualche mese, nuovamente ad avere il portatile guasto per lo stesso motivo, sempre problemi alla scheda video. Sono in procinto di reinviarlo per la terza volta in laboratorio per la riparazione. Ora chiedo a Voi se posso tutelarmi in modo legale dal fatto che questo tipo di problema sembra essere legato alla progettazione della scheda video. Infatti la stessa nVidia (casa produttrice dei chip grafici) ha ammesso il surriscaldamento anomalo a cui è soggetto il modello di scheda video utilizzata nel mio notebook. Chideo questo perchè tra poco meno di due mesi il portatile va fuori garanzia, e non vorrei ritrovarmi dopo la scadenza della garanzia ad avere nuovamente gli stessi problemi che si stanno verificando ora, non potendo far riparare il pc in garanzia. Posso eventualmente chiedere la sostituzione con un altro modello? Insomma aiutatemi a cercare una tutela legale.
Grazie.
Ulderico, da Maddaloni (CE)

Risposta:
Tenga presente che esistono due tipi di garanzia: la garanzia commerciare e la garanzia legale. Avendo contattato il centro di assistenza/produttore, deve fare riferimento al contratto di garanzia del produttore (garanzia commerciale) per sapere cosa le spetta. Eventualmente si faccia valere con una lettera raccomandata A/R di messa in mora:
clicca qui
La legge invece offre una garanzia di due anni a carico del venditore, che deve essere completamente gratuita. Qui la nostra scheda pratica sulla garanzia legale:
clicca qui
 
 
LETTERE IN EVIDENZA
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS