testata ADUC
rispondere o meno alla lettera di diffida ENI
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
14 febbraio 2016 0:00
 
Buongiorno avedo deciso di procedere con una conciliazione (tramite il sito dell'Autorità) con l'Eni Gas per sanare una volta per tutte la situazione (maxi conguaglio al termine del rapporto contrattuale: conguaglio di 1541 € fatto dopo ben 4 anni). Avevo richiesto di rettificare ma mi hanno risposto negativamente ed il giorno 6/2 mi è arrivata una lettera di diffida da parte loro (ho 20 giorni per procedere al pagamento). Ora mi chiedo è possibile evitare il pagamento di eventuali spese legali...? Che devo fare? Ho già instradato la pratica per la conciliazione.
Allego lettera di diffida ENI, grazie
Fulvio, da Roma (RM)

Risposta:
la conciliazione Aeegsi non sospende automaticamente la riscossione di somme contestate. Ma è anche vero che è scorretto che Eni proceda nelle more di una conciliazione avviata presso il Garante.
Pertanto, le consigliamo di 'avvertire' il gestore che è stata presentata istanza di conciliazione, diffidandoli dal procedere con qualsivoglia azione nelle more del procedimento. Si faccia valere con una lettera raccomandata A/R o PEC di diffida:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
 
 
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS