testata ADUC
riunione condominiale per lavori casa
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
1 ottobre 2015 0:00
 
Buongiorno la prossima settimana amministratore ha convocato riunione straordinaria e in odg ha inserito lavori allo stabile. La casa e' molto vecchia e fatiscente. Siamo 4 proprietari x 5 appartamenti e da quel che ho sentito non vogliono spendere. Io ho segnalato ad amministratore che c'e' un problema di sicurezza perche' e' la seconda volta che si staccano le malate da sopra il portoncino di ingresso. ma la casa e' cosi invaltri punti. io ritengo si debbano fare i lavori di ripristino di tutta la casa ma almeno dell'intera facciata. Quello che vorrei sapere cortesemente e:
1 - puo' l'amministratrice lasciare la decisione alla discrezionalita' dei proprietari o deve/puo' obbligare il ripristino
2 - se alla riunione appositamente nn si presentano e non si raggiungono i millesimi, come si puo' fare? In caso di tema di mancata sicurezza come questo puo'/deve amministratore decidere il lavoro comunque, almeno della facciata, per mettere lo stabile in sicurezza.
- il problema e' che nessuno si faccia male, nn chi risarcisce... Non ouo' risolvere solo obbligandoci a fare una assicurazione vero? In regolamento non l abbiamo inserita anche perché tre compagnie interpellate hanno rifiutato.
Grazie per i chiarimenti e le argomentazioni che mi vorrete fornire per fare in modo che si possa agire.
Cordiali saluti
Anna, da Zevio (VR)

Risposta:
l'amministratore deve sottoporre all'assemblea i problemi di manutenzione straordinaria delle parti comuni od intervenire a suo giudizio direttamente in condizioni di urgenza e necessità.
Qualora ci siano condizioni di grave rischio per persone o cose sottovalutate dall'amministrazione e dai condomini abitualmente disertori delle assemblee, anche se esiste una copertura assicurativa della responsabilità civile, si faccia valere con una lettera raccomandata A/R o PEC di diffida:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
ricordando anche le responsabilità penali dell'amministratore connesse alla possibile gravità di un eventuale infortunio; in assenza di una risposta o di una reazione appropriata, lei potra' anche interessare l'autorità di polizia o l'intervento dei VV.FF. per la rimozione preventiva delle suddette condizioni di pericolo.
Non si può invece far carico all'amministratore di imporre una mediazione tra le discordie fra i condomini, quando si tratta di programmare spese di manutenzione di controversa necessità e urgenza, sia pure finalizzate al decoro delle parti comuni.
 
 
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS