testata ADUC
Scambio fraudolento di contatori condominiali per acqua
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
22 aprile 2017 0:00
 
Il 15 luglio 2015 ho scoperto casualmente che il mio contatore condominiale dell' acqua era stato scambiato con quello di un altro condomino (sul mio era indicato con vernice rossa l'interno 7 anzichè l'interno 22 e sul contatore dell'interno 7 era indicato l'interno 22 anzichè l'interno 7. Lo stesso giorno ho inoltrato una raccomandata all'Amministrazione dello Stabile lamentando l'accaduto. Il fatto è stato denunziato al Commissariato di zona al quale ho inoltrato anche delle foto scattate sui contatori manomessi. Atti di condominio (Elaborati Silca) provano, senza ombra di dubbio, che lo scambio è di natura dolosa ed è stato attuato nel 2002. A prescindere dall'aspetto penale della vicenda, desidererei sapere, sotto l'aspetto civilistico, per quanti anni posso chiedere il ricalcolo dei miei consumi idrici all'Amministrazione del mio condominio (5 o 10 ?) dal momento che, nell'arco di 13 anni ho pagato per bollette dell'interno 7 somme non dovute per un ammontare complessivo di c.a. 1200-1500 euro. Ringrazio. Ho anche chiesto all'Amministrazione del mio condominio di menzionare il numero di matricola del mio contatore sulle bollette dell'acqua rilasciate dalla Silca ma senza esito. Ringrazio. Cordiali saluti.
Pietro, da Roma (RM)

Risposta:
può chiedere il ricalcolo e la ripetizione delle somme indebitamente pagate negli ultimi dieci anni.
 
 
LETTERE IN EVIDENZA
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS