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Supporto per richiesta garanzia
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Lettera 
30 ottobre 2012 0:00
 
Buonasera, scrivo la presente per segnalare quanto successo presso la nostra abitazione.
In pratica, dopo l’acquisto della prima casa con rogito a luglio 2011 (costruzione appartamento anno 2007 – mai abitato), il giorno 17 c.m. dopo aver chiuso con la chiave la porta blindata di ingresso, questa ha presentato problemi di apertura, con la serratura che è rimasta bloccata in posizione chiusa.
In sostanza,abbiamo dovuto richiedere l’intervento di una ditta specializzata che lavora in zona che ha prima dovuto in orario notturno rompere il vetro di una finestra per accedere al primo piano con una scala, con successivo smontaggio della porta completamente dal lato interno,
quindi il giorno successivo è stato sostituito il gruppo maniglia – serratura, con successivo rimontaggio della porta e sostituzione del vetro. Questo,nel complesso,ha generato una spesa di €600 + Iva.
Voglio richiedere il rimborso delle spese sostenute per l’intervento in orario notturno, per la sostituzione del vetro e per la sostituzione della serratura, importo quantificabile in € 350+iva.
Ho spedito mail, di cui allego una copia, al costruttore della serratura, al venditore della porta e all’installatore, al momento nessuno ha risposto in merito (eccetto il costruttore della serratura che dice di rivolgersi al venditore della porta blindata).
Mi risulta che la legge italiana indichi la garanzia sui difetti dei prodotti in vendita per due anni,
il nostro inizio utilizzo risale alla data del rogito, se poi la porta è stata costruita anni prima questo non deve ridurre il nostro diritto alla garanzia sul prodotto.
Attendo vostre indicazioni su come procedere per far valere i miei diritti di consumatore.
Sergio, da Scorzè (VE)

Risposta:
in base all'art. 1667 del codice civile, il committente doveva, a pena di decadenza, denunciare all'appaltatore i vizi dell'opera entro due anni dalla consegna.
Si faccia pertanto valere per il rimborso direttamente nei confronti di chi le ha venduto l'immobile, con una lettera raccomandata A/R di messa in mora:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
 
 
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