testata ADUC
Uscita rampa box
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
29 aprile 2016 0:00
 
Buongiorno, abbiamo un condomine nuovo, proprietario del giardino che confina con la rampa per uscire dai box.
Nella foto che ho allegato mostro come era prima che venisse ad abitare il condomine. si vede che da dove inizia la rampa, dalla strada, andando a scendere c'è piantato la vigna, che pero lascia un po di visuale.
Lui ha pulito e in quel lato, l'anno scorso ha attaccato alla rete lungo tutto quel lato un pezzo di plessiglas verde, in più da un paio di mesi all'interno della sua proprietà sempre dove c'e' la rete ha fatto un muro con delle assi, perciò quel lato ove c'è si vede la vigna e che ha sotto la rete, che scende per la rampa, ora ha, la rete, esternamente alla rete il plassiglas verde, a l'interno della rete il muro di assi.
Non mi interessa quello che ha fatto nella sua proprietà, e neanche per il decoro, visto che nel mio condominio non lo guardano e se lo farei presente rischio di avere dei fastidi.
Quello che interessa e il fatto che non ce più visualità, e salendo c'è il rischio di far male a qualcuno, non tanto alle auto, ma a pedoni ( esempio bambini che potrebbero arrivare in corsa) o a ciclisti che facendo un giro, o venendo al bar (situato subito dopo la rampa), se percorrono il lato nascosto, potrebbe succedere quello che non dovrebbe succedere.
L'amministratore l'ho avvisata, prima dice che la rampa deve avere la visualità
I condomini, sembra tutti lamentarsi e basta.
I vigili urbani contatti da me, a voce, mi dicono che è un problema privato (a me sembra starno, perchè si accede al suolo pubblico, e c'è di mezzo un po di sicurezza), e mi rimandano all'amministratore.
Chiedo, e' il condominio che si deve adeguare con specchi o qualcosa del genere, tenendo presente che se c'è uno, non siamo tutti uguali alla guida, e fermarsi sulla rampa c'è chi non riesce a portare l'auto piano piano, anche perchè fino a quando il d'avanti dell'auto non esce sulla strada non si vede il lato nascosto.
Oppure c'è qualche normativa dove ci deve essere visualità all'uscita della rampa, se c'è me la riuscite a indicare.
La polizia locale ha ragione a dirmi che loro non centrano?
La amministratore sapendo il tutto, e corretto che non faccia nulla?
Grazie, cordiali saluti.
Giuseppe, da Mulazzano (LO)

Risposta:
cediamo che i vigili abbiano ragione in merito alle difficoltà, tutte private, dell'incrocio tra rampa e marciapiede, del resto ricorrente in molti condomini, dove la visuale potrebbe essere addirittura impedita dalla presenza di edifici d'angolo. I rischi che lei giustamente individua devono perciò costringere gli utilizzatori alla massima attenzione nell'accedere alla pubblica viabilità, per prevenire i quali possono essere adottati accorgimenti opportuni dal condominio.
Tuttavia non è escluso che le iniziative attuate dal privato per defilare alla vista il giardino, apposte di recente, possano costituire una alterazione al decoro della cosa comune, ma solo se il terreno relativo è concesso in uso esclusivo al condomino ma permane di comune proprietà. In questo caso l'amministratore dovrebbe avere gli strumenti legali per attuare una delibera assembleare decisa a maggioranza al riguardo.
 
 
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS