testata ADUC
Usucapione terreno
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
22 luglio 2008 0:00
 
Buongiorno.
Vorrei essere informato riguardo il diritto di usucapione e ricevere supporto per capire come posso intervenire e gestire una situazione con il vicino di casa. Vi descrivo il problema. Io e la mia famiglia viviamo da più di 30 anni nella stessa abitazione la quale è adiacente ad un'altra abitazione; nella parte anteriore era stato eretto un muro di sassi divisorio alto 2 per tracciare un confine ta le due abitazioni. Nella parte posteriore non è ma stato tracciato e/o evidenziato il confine ed ognuno ha sempre gestito la propria parte di terreno tenendo presente di un confine immaginario.
Circa 15 anni fa abbiamo acquistato la casa (prima eravamo in affitto) e in fiducia ci è stato indicato qual'era il confine di nostra proprietà. Per tutti questi anni abbiamo lavorato il pezzo di terra, con opere di manutenzione, pulizia, abbiamo piantato delle piccole piante di basso fusto e soprattutto raccolto le foglie di una pianta di castagno secolare che si trova nella parte di terra che abbiamo sempre considerato come di nostra proprietà. Il vicino peraltro ci ha sempre e comunque invitato a raccogliere le foglie che cadevano anche nella sua parte!!
Abbiamo installato anche un lampione poichè esiste un passaggio pedonale che utilizziamo per accedere verso il paese.
Ora il vicino ha deciso di tracciare in presenza del suo geometra il confine come da mappa catastale poichè ha intenzione di recintare. Ebbene abbiamo scoperto che il confine attraversa la parte di terreno, da noi sempre sostenuta di nostra proprietà e mai contestata dal vicino e che ci toglie la il castagno secolare, parte di terreno dove abbiamo piantato le pianticelle, e addirittura parte della passaggio pedonale!!. Il vicino sarebbe disposto a lasciarci solo il passaggio tenendosi tutta la parte dove sorgono le piante.
Non siamo molto d'accordo in quanto vorremmo che parte di terreno ritenuta da sempre di nostra proprietà ci rimanga del tutto e che la rete divisoria che il vicino vuole ereggere sorga su quel confine immaginario da noi ritenuto da anni. Prima di avanzare richieste e/o dichiarazione al vicino vorrei essere sicuro di quello che la legge dice e come agire.
Tra l'altro il vicino si è già apprestato ad inizierei lavori di cinta cementando al suolo le piantane senza prima aver stipulato un piccolo accordo scritto su carta semplice per il nuovo confine da lui deciso.
Vi sarei davvero grato se mi potreste aiutare. Grazie
Cordiali saluti.
Thomas, da Pontida (BG)

Risposta:
qui la nostra scheda sull'argomento: clicca qui. Per un parere sul suo caso specifico le consigliamo di rivolgersi ad un legale di sua fiducia.
 
 
LETTERE IN EVIDENZA
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS