testata ADUC
voltura gas enel energia
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
28 agosto 2015 0:00
 
Buongiorno,
vorrei un consiglio su come comportarmi riguardo il pagamento di una bolletta :
Premessa
E' stata effettuata una voltura mortis causa alla moglie del defunto della fornitura gas, richiedendo la volturazione è stato specificato ripetutamente per telefono e mediante invio di fax che la signora ha rinunciato all'eredità del marito mediante atto registrato al tribunale. Nonostante tutto la voltura effettuata, poiché si accetta il contratto precedentemente stipulato col defunto, prevede l'accollo dei debiti.
Una volta capito che la voltura era errata abbiamo fatto richiesta di rettifica e di fare una voltura senza accollo. A partire dal 30 luglio ci hanno detto per telefono che è stata avviata una procedura di richiesta di rettifica all'ufficio fatturazione, ma non assicurano al 100% che vada a buon fine.
Nel frattempo arrivano le bollette nuove dei mesi di luglio agosto ma senza aver definitivamente effettuato il cambiamento della voltura.
Ieri ci hanno anche inviato un preavviso di distacco tra 20 giorni per il mancato pagamento della bolletta di luglio.
Cosa ci consigliate di fare? Pagare le nuove bollette? Aspettare che rettifichino la voltura? E se nel frattempo ci staccano il gas?
Grazie.
Annamaria, da Venezia (VE)

Risposta:
se la prima preoccupazione è non avere il gas staccato, il consiglio è di pagare. Al contempo, si faccia valere con una lettera raccomandata A/R o PEC di messa in mora:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
Qui come presentare reclamo all'Aeeg, se la lettera non va a buon fine:
http://www.autorita.energia.it/it/callcenter.htm
 
 
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS