testata ADUC
 SPAGNA - SPAGNA - Al via l'esperimento con un farmaco contro la sclerosi laterale amiotrofica
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
24 novembre 2009 12:11
 
Hospital Carlos III di Madrid sta reclutando pazienti per sperimentare una terapia contro la sclerosi laterale amiotrofica (SLA), malattia che in Spagna riguarda tremila persone. Essa comporta la progressiva disabilità muscolare e dà una sopravvivenza media di cinque anni. 
Il nuovo medicinale olesoxime agisce sui pori dei mitocondri che, come spiega Jesus Mora, responsabile del reparto di Neurologia dell'ospedale, bisogna mantenere sgombri. Il mitocondrio è uno degli organuli inseriti nella cellula, e la sua funzione principale è quella di procurare l'energia necessaria all'organismo. Si pensa che il suo deterioramento abbia a che fare con la SLA. "In colture e in animali abbiamo visto che il farmaco ritarda la malattia e aumenta la sopravvivenza", sostiene Mora. Puutroppo, però, il medicinale non è una cura. "Sappiamo ancora troppo poco della malattia per poterlo pretendere". L'obiettivo, a medio termine, è di cronicizzare questa malattia neurodegenerativa. All'esperimento prenderanno parte 500 malati di tutta Europa, di cui 40 spagnoli. L'ospedale Carlos III è l'unico spagnolo tra i 15 centri selezionati.
Per le caratteristiche della malattia, i volontari devono adempiere a una serie di requisiti, come essere in una fase "non molto avanzata, con meno di tre anni di debilitazione muscolare e d'atrofia".
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS