testata ADUC
 EGITTO - EGITTO - Ansia e aggressivita': attenzione agli scarichi delle automobili
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
24 novembre 2009 13:12
 
Gli scarichi delle automobili possono aumentare il rischio di soffrire di ansia e di diventare aggressivi. Cosi' uno studio condotto da un gruppo di ricercatori dell'Universita' del Cairo e pubblicato sulla rivista BMC Physiology. I topolini esposti ai fumi del carburante sono diventati molto piu' aggressivi con i simili.
Inoltre sono risultati piu' propensi a mostrare segni d'ansia, mentre le sostanze chimiche hanno causato danni alle loro cellule cerebrali. I ricercatori sono convinti che anche gli esseri umani potrebbero essere esposti a questo tipo di problemi a causa dell'esposizione ai fumi delle automobili.
"L'intensificarsi dell'aggressivita' - ha spiegato Amal Kinawy, che ha coordinato lo studio - puo' essere un rischio elevato per la popolazione umana quotidianamente esposta all'aria inquinata dai fumi delle automobili". "Milioni di persone - ha aggiunto - sono esposti ogni giorno ai fumi della benzina durante il rifornimento delle loro auto". Nello studio le cavie sono state esposte ai fumi della benzina con o senza piombo oppure sono stati esposti semplicemente all'aria pulita.
Ebbene, i topolini costretti a inalare le sostanze chimiche del carburante hanno avuto molte piu' probabilita' di 'litigare' con i simili o di diventare piu' aggressivi rispetto a quelli esposti solo all'aria pulita. Gli effetti sono stati gli stessi sia per i topi esposti alla benzina con il piombo che senza piombo, anche se questi ultimi sono risultati piu' inclini a diventare aggressivi. Inoltre, l'analisi del cervello delle cavie esposte ai fumi del carburante ha permesso di osservare una serie di danni alle cellule. Precedenti studi hanno associato i fumi del traffico a un rischio aumentato di aborto spontaneo, di sviluppare demenza o di soffrire di allergie.

 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS