testata ADUC
 MONDO - MONDO - Banda larga italiana 'esaurita' tra pochi anni
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
15 ottobre 2009 14:20
 
L'Italia e' al 38esimo posto nella classifica internazionale per la qualita' della banda larga offerta ai cittadini. E' quanto emerge dallo studio internazionale 'Broadband quality index' sulla qualita' delle connessioni in banda larga di 66 Paesi. Lo studio, sponsorizzato da Cisco, e' stato condotto dall'Universita' di Oxford e dal Department of applied economics dell'Universita' di Oviedo. Nel nostro paese la qualita' della connessione e' pari a 28,1 (su una scala da 0 a 100).
L'Italia fa parte di un gruppo di paesi che si trovano su un valore 'di soglia', compreso fra 27 e 29, considerato dagli esperti sostanzialmente sufficiente affinche' gli utenti possano utilizzare in modo adeguato le applicazioni e i servizi web disponibili oggi. L'Italia e' pero' lontana dal valore 50, soglia che viene considerata necessaria per utilizzare in modo soddisfacente anche le applicazioni che si affermeranno nei prossimi 3-5 anni.
Al primo posto della classifica mondiale si trova la Corea del Sud, che con un punteggio pari a 66 su 100 ha superato il leader dello scorso anno, il Giappone (a quota 64). Il paese con la migliore qualita' di banda in Europa e' la Svezia, con un punteggio pari a 57.
'Ma dobbiamo muoverci in fretta - ha sottolineato David Bevilacqua, Ad della divisione italiana dell'azienda -. Nei prossimi anni la richiesta di banda aumentera' in maniera vertiginosa'. Soprattutto a causa dell'utilizzo sempre maggiore dei video, vera e propria 'killer application' delle rete, che 'nei prossimi anni avra' un utilizzo sempre piu' estensivo'.
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS