testata ADUC
 ITALIA - ITALIA - Il buon medico non obietta. Campagna della Consulta Bioetica
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
30 giugno 2015 8:49
 
Con giugno 2015 si chiude la prima parte della Campagna “Il buon medico non obietta” giunta quest’anno alla sua 4a edizione, con manifestazioni pubbliche in varie città d’Italia tra cui Milano, Torino, Modena, Napoli e altre ancora.
A settembre si avrà una continuazione della riflessione in altre parti del paese, al fine di sollecitare l’opinione pubblica sul tema della cosiddetta "obiezione di coscienza” prevista dalla L. 194/78. Come è noto, a prescindere dal crescente e disinvolto ricorso a tale clausola da parte di molti operatori sanitari, la Consulta di Bioetica ritiene che l’art. 9 della 194/78 che la prevede sia obsoleto e vada abolito. La legge che 37 anni fa ha legalizzato nel nostro paese l’interruzione della gravidanza non è un tabù intoccabile, e va adeguata ai tempi: abolendo appunto l’art. 9.
A sostegno di questa posizione, quest’anno la Consulta di Bioetica ha lanciato un Manifesto, sottoscritto dall'intero Consiglio direttivo e dal titolo OBIETTIAMO ALL'OBIEZIONE! Perché va abrogato l'articolo 9 della Legge 194/78.
Maurizio Mori
Presidente

 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS