testata ADUC
 ITALIA - ITALIA - Droga. Bene Parigi, ora stanze del consumo anche in Italia. Forum Droghe
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
12 ottobre 2016 12:31
 
Forum Droghe interviene a seguito dell'inaugurazione a Parigi della prima "Stanza del Consumo".
Maria Stagnitta. Presidente di Forum Droghe, interviene sulla notizia dell’inaugurazione a Parigi della prima “stanza del consumo” per persone che usano eroina in Francia:

“Siamo felici che finalmente dopo decine di anni di sperimentazioni e di risultati positivi si aprano stanze per il “consumo sicuro “ di eroina anche in Francia. Le stanze per il consumo sono uno strumento utilissimo a favore delle sicurezza e della salute delle persone che usano eroina ma anche per le comunità dove queste persone risiedono” – sostiene Maria Stagnitta, Presidente di Forum Droghe.

“Una parte dei consumatori di eroina infatti vive ai margini della società e assume la droga in strada con tutti i rischi che questo comporta. Poco meno di un anno fa, insieme a tantissime associazioni e realtà che si occupano di droghe, fra cui Lila, Cgil, Cnca, dalla Conferenza di Milano sulle Droghe, abbiamo lanciato un appello al Governo e alle regioni per l’introduzione delle stanze del consumo fra gli interventi di Riduzione Del Danno per la tutela della salute e l’assistenza socio-sanitaria delle persone con dipendenze patologiche e consumatori. I nuovi Lea di recente approvazione prevedono interventi di Riduzione Del Danno, ci aspettiamo che si possano inaugurare stanze per il consumo sicuro al più presto anche in Italia. Ne approfitto per richiamare il Governo alla convocazione in tempi rapidi della Conferenza Nazionale sulle droghe dove questi argomenti possano essere discussi e affrontati a partire dai risultati e dalle evidenze scientifiche delle sperimentazioni internazionali." 
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS