testata ADUC
 ITALIA - ITALIA - Giornata Mondiale anti Aids: Villa Maraini test rapidi e gratuiti, abbinati con epatite c
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
30 novembre 2015 16:35
 
Sempre più spesso Aids e epatite c vanno di pari passo ed ecco allora che nel celebrare domani la giornata mondiale della lotta contro il virus Hiv, Villa Maraini, il centro antidroghe romano, oltre ad ospitare un corso di due giorni sulla materia riservato ad operatori italiani e stranieri del settore, darà l'avvio ad una campagna di test abbinati, rapidi e gratuiti, per la diagnosi precoce delle due malattie.

"Da domani - ha detto Massimo Barra, il medico che ha fondato il Centro di via Ramazzini nel 1976 - quando a Villa Maraini metteremo in cantiere nuove iniziative concrete contro l' Hiv, come facciamo da tempo, si combatterà contemporaneamente anche l' Hcv, l'epatite c. Chiunque verrà da noi potrà sottoporsi a test indolori e gratuiti venendo a conoscenza dei risultati nel giro di pochi minuti. Si tutela così non solo la salute dei singoli individui ma anche quella della comunità e si contribuisce a ridurre i costi sociali di gravi malattie che colpiscono migliaia di persone".

Stando ai dati resi noti nei giorni scorsi a Catania in occasione del XIVmo Congresso nazionale della SIMIT (Società Italiana di Malattie Infettive e Tropicali) in Italia circa il 30% degli individui sieropositivi (pari a circa 25.000 persone) è affetto anche dal virus dell’epatite C. Ad ulteriore dimostrazione dell'utilità dei test vi sono i recentissimi dati del Centro Operativo AIDS (COA) dell'Istituto Superiore di Sanità secondo cui se nel 2006 il 20% dei pazienti non sapeva di essere sieropositivo, nel 2014 questa quota e' salita addrittura al 71,5%. In pratica, oltre sette malati su dieci non sanno di esserlo fino alla diagnosi di Aids conclamata.

Il corso iniziato oggi a Villa Maraini, e che si concluderà domani, si svolge nell'ambito di un progetto europeo sull'epatite C e tossicodipendenze. Vi partecipano 18 esperti di vari paesi fra cui operatori, psicologi e staff medico della Fondazione Villa Maraini, ed ha lo scopo di presentare dei modelli di prevenzione e trattamento dell'epatite C tra la popolazione tossicodipendente che possano essere integrati ai servizi attualmente in essere presso la stessa fondazione. 
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS