testata ADUC
 ITALIA - ITALIA - Giuristi: ddl sulla prescrizione breve è incostituzionale
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
19 novembre 2009 8:37
 
Il ddl sul processo breve e' incostituzionale perche', facendo una discriminazione tra chi e' incensurato e chi ha precedenti penali, viola il principio di uguaglianza. Inoltre 'distorce il significato della durata ragionevole del processo, trasformandola in una sorta di privilegio da riservare solo a certi imputati come se l'efficienza della giustizia non fosse un diritto da riconoscere a tutti i cittadini'. E' in sintesi il contenuto di un documento approvato dall'Aspp, l'Associazione tra gli studiosi del processo penale, sul provvedimento sul processo breve.
Il documento sottoscritto tra gli altri dai professori Ennio Amodio e Angelo Giarda, rispettivamente docenti all'Universita' Statale e Cattolica di Milano, e dal prof. Adolfo Scalfati docente a Roma, auspica che il Parlamento, nel varare le leggi, tenga 'conto degli effetti dirompenti che ogni riforma, anche settoriale, puo' avere sulla organicita' e sulla coerenza del sistema processuale, gia' piu' volte lacerato negli ultimi anni da provvedimenti legislativi dettati da esigenze estemporanee'.
Oltre a rilevare una serie di incongruenze e di profili di incostituzionalita' contenuti nel ddl, i professori hanno sottolineato: 'E' significativo che nei sistemi processuali di altri Paesi della famiglia europea continentale e di quella angloamericana non si trovino esempi di un regime improntato alla estinzione del processo per decorso dei limiti massimi di durata. Anche in Inghilterra e negli Stati Uniti di America - hanno scritto - i tempi che assumono rilievo ai fini della eventuale preclusione dei poteri della pubblica accusa sono solo quelli che vanno dalla notizia di reato alla instaurazione del processo mediante esercizio dell'azione penale'.
Tra le altre cose il documento sottolinea che 'anche la Corte europea dei diritti dell'uomo ha interpretato la ragionevole durata come principio che non impone agli Stati di fissare termini prestabiliti per lo svolgimento del processo'.
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS