testata ADUC
 CINA - CINA - Hong Kong. Il maggior sequestro di cocaina della sua storia. Provenienza: Equador
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
29 novembre 2013 18:52
 
La polizia di Hong Kong nel 2012 ha operato il maggior sequestro di cocaina della sua storia, 649 chili provenienti dall'Equador per un valore di 98 milioni di dollari. Il carico aveva come destinazione finale la Cina continentale e il sudest asiatico. Negli ultimi mesi sono stati arrestati, in diversi casi, dei latinoamericani che venivano da Brasile, Colombia, Argentina, Messico e Peru', al loro arrivo all'aeroporto di Hong Kong. La maggior parte ha confessato che ricevevano un compenso tra 2 e 3.000 Usd per il trasporto della droga.
Le autorita' non si rassegnano ad accettare che la ex-colonia britannica si sia trasformata in una rotta di transito per il contrabbando di droga, nonostante l'alto numero di sequestri e arresti negli ultimi mesi.
E' stato individuato un possibile punto di imbarco a partire dal Brasile e una maggiore partecipazione dei cartelli messicani che puntano alla Cina continentale, dove il consumo di cocaina e' in crescita. Ultimamente, due peruviani di 20 anni sono stati condannati all'ergastolo per narcotraffico.
Secondo i dati del rapporto mondiale sulle droghe del 2013, curato dall'ONU, in Cina, l'uso di droghe sintetiche, che praticamente non esisteva prima del 2008, ha registrato un aumento del 40% tra i consumatori nel 2012, un fenomeno che viene collegato con la crescita economica del Paese.
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS