testata ADUC
 COLOMBIA - COLOMBIA - Gli ippopotami dello zoo di Pablo Escobar
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
1 dicembre 2015 8:41
 
L'eredita' di Pablo Escobar, il re della cocaina che semino' terrore in Colombia, vive ancora. Gli abitanti della citta' vicino Medellin dove Escobar aveva il suo quartier generale hanno una nuova minaccia -ippopotami affamati, che discendono da quelli che il barone della droga aveva nel suo zoo personale.
Due ippopotami sono stati trovati vicino Puerto Triunfo nella provincia di Antioquia, in cerca di cibo dopo che erano riusciti a scappare in seguito ad un periodo di siccita' di laghi e fiumi. I bambini sono stati allertati di tenersi alla larga.
I due ippopotami del vecchio ranch di Escobar, Hacienda Napoles, sono cresciuti e alcuni sono scappati. Nel suo ranch, Escobar, il cui impero della cocaina imperversava tra America del Sud e Stati Uniti prima della sua morte nel 1993, aveva raccolto giraffe, antilopi e ostriche. Nel 2008 questo zoo fu confiscato e trasformato nel piu' grande parco del genere di tutta l'America del Sud.
Mente gli altri animali erano stati ospitati in altri zoo, gli ippopotami erano invece stati lasciati li'. Il lento scorrere del fiume Magdalena era in grado di determinare condizioni ideali di vita per loro. La loro moltiplicazione li aveva portati di recente ad essere piu' di 60 esemplari. Cinque anni fa le autorita' spararono e ne uccisero uno, provocando un'ondata di sdegno in tutto il Paese.
Secondo il governo colombiano i due ippopotami rappresentano un rischio per la salute pubblica ed ha finanziato la loro sterilizzazione usando i soldi sequestrati ai trafficanti di droga. 
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS