testata ADUC
 FILIPPINE - FILIPPINE - Lotta alla droga. Presidente fa la lista delle autorita' implicate
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
8 agosto 2016 15:07
 
Il presidente filippino Rodrigo Duterte, che ha avviato una sanguinosa lotta contro il narcotraffico, ha accusato oggi più di 160 tra giudici, sindaci, parlamentari, poliziotti e militari di essere implicati nel business.
Duterte, che ha promesso di far uccidere coloro che sono coinvolti nel traffico di droga, ha promesso di porre termine a sei mesi ai consorzi criminali. Oltre 800 persone accusate di legami con i trafficanti sono state uccise dalla polizia. Secondo i gruppi per i diritti umani, in molti casi, si è trattato di vere e proprie esecuzioni sommarie.
In un discorso fatto stamani all'alba, il presidente ha citato i nomi di nove giudici, più 50 ex parlamentari, sindaci ed eletti locali, che secondo lui sono coinvolti nel narcotraffico. Ha inoltre chiesto che vengano loro ritiratele scorte, i loro porto d'armi e ha consigliato loro di arrendersi. Ha inoltre diffuso i nomi di un centinaio di poliziotti e militari, un servizio o in pensuione, compromessi anche loro secondo lui. E li ha sollevati da tutte le funzioni.
Poco dopo il portavoce Martin Andanar ha annunciato che saranno avviate procedure giudiziarie contro ognuna delle persone citate. 
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS