testata ADUC
 U.E. - U.E. - Lotta a narcotraffico e crimine. Tre milioni di euro dalla Ue per America Latina, Caraibi ed Africa
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
8 agosto 2014 17:41
 
L'Unione Europea ha fatto sapere oggi che concedera' altri 3 milioni di euro per migliorare la lotta contro il narcotraffico e il contrabbando di altri articoli nei Paesi dell'America Latina, Caraibi ed Africa, grazie ad una migliore connessioni delle reti di informazione tra aeroporti.
L'importo fa parte del Progetto di Comunicazione fra Aeroporti (AIRCOP), che mette in connessione tra loro alcuni aeroporti con dei dati internazionali e migliora la propria capacita' di mettere a confronto le informazioni, cosi' come fa sapere l'Ue in un comunicato.
Il commissario europeo allo Sviluppo, Andris Piebalgs, ha fatto sapere che “il crimine organizzato, il traffico di droga e i danni che provocano, sono un problema globale che richiede una risposta forte e coordinata”.
La Commissione ha ricordato che, grazie a questo programma, le autorita' dei Paesi che vi partecipano hanno sequestrato piu' di 355 chili di cocaina, 1.120 chili di cannabis, 127 chili di metamfetamine, 4 chili di eroina, 1.400 chili di farmaci falsificati e 450 chili di avorio, ed hanno arrestato 112 persone.
Il progetto AIRCOP e' iniziato nel 2010 e, nella sua terza fase, prevista entro il 2016, contera' su questo impegno finanziario.
Il programma viene messo in opera dall'UNODC (l'agenzia Onu contro droga e crimini), l'Organizzazione Mondiale delle Dogane (OMA) e l'Organizzazione Internazionale di Polizia Criminale (INTERPOL).
I Paesi che vi partecipano oggi in America Latina e Caraibi, sono Panama e Repubblica Dominicana, mentre in Africa sono: Benin, Camerun, Capo Verde, Ghana, Costa d'Avorio, Gambia, Malì, Niger, Nigeria. Togo e Senegal.
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS