testata ADUC
 USA - USA - Nozze gay. Causa contro legge federale che le vieta
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
4 aprile 2012 11:58
 
Cinque coppie dello stesso sesso legalmente sposate hanno intentato una causa per sfidare una legge del 1996 che vieta al governo federale di riconoscere il matrimonio fra persone dello stesso sesso. Lo dice il New York Times. La causa, presentata al tribunale distrettuale di New York da Immigration Equality - organizzazione che si batte per il riconoscimento dei diritti dei gay sul tema dell'immigrazione - sostiene che la legge federale è particolarmente penalizzante per quelle coppie dello stesso sesso composte da un cittadino americano e uno straniero.
Per i sostenitori dei diritti dei gay, questo rappresenta il tentativo più serio di rovesciare il Defense of Marriage Act. Il DOMA permette ai cittadini statunitensi di presentare richiesta affinché il consorte straniero ottenga la cittadinanza permanente tramite la `green card', ma non riconosce questo diritto alle coppie dello stesso sesso.
Nel febbraio 2011, l'Amministrazione Obama aveva annunciato che considerava la legge incostituzionale in quanto discriminatoria e che il governo non l'avrebbe più difesa nei tribunali federali.


 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS