testata ADUC
 GRAN BRETAGNA - GRAN BRETAGNA - Preservativi e pillola del giorno dopo gratis a scuola alle minorenni
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
26 marzo 2014 18:02
 
Profilattici e pillola del giorno dopo nelle scuole britanniche da somministrare gratis alle teenagers, comprese le ragazzine sotto l'età del consenso: sono le nuove linee guida dell'Istituto nazionale britannico per l'eccellenza nella sanità (Nice), per combattere le baby-gravidanze e gli aborti nel Regno Unito.
Le under-25 - secondo il Nice - devono avere un accesso più facile ai contraccettivi d'emergenza, tra cui la pillola che blocca l'ovulazione e la spirale. Lo stesso vale per i condom, anche quelli femminili, che devono avere una distribuzione gratuita più ampia in "scuole, università e circoli giovanili".
Secondo il piano, che punta a ridurre il numero di gravidanze indesiderate delle giovani inglesi, le infermiere, comprese quelle attive nelle scuole, e i farmacisti devono essere in grado di fornire gratuitamente le pillole del giorno dopo come chiesto dai Gruppi del malato (Patient Group directions, Pgds). In Inghilterra i tipi più diffusi di "morning-after pill" sono Levonelle (da prendere entro 72 ore o tre giorni dal rapporto) e ellaOne (entro 120 ore o 5 giorni). Allo stesso modo la spirale può essere inserita fino a cinque giorni dal rapporto sessuale non protetto.
La contraccezione tra gli under-18 britannici resta la più bassa dal 1969 con il 27,9% di mille donne tra i 15 e i 17 anni che ricorrono ai metodi contraccettivi. Secondo i dati, inoltre, 253 ragazzine con meno di 14 anni sono rimaste incinte nel 2012 e circa tre quarti di loro ha abortito, mentre tra le under-16 si sono registrate 3.251 gravidanze, il 59,8% delle quali è stato interrotto.
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS